Diritto di recesso

DIRITTO DI RECESSO

1. Introduzione

Ai sensi del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), il Cliente che riveste la qualifica di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione del prodotto.


2. Modalità di Esercizio del Diritto di Recesso

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve inviare una comunicazione esplicita entro il termine di 14 giorni, utilizzando uno dei seguenti canali di contatto:

Nella comunicazione il Cliente dovrà indicare:

  • Nome e cognome;

  • Numero d’ordine;

  • Data di acquisto e data di ricezione del prodotto;

  • Descrizione del prodotto oggetto del recesso.


3. Condizioni per il Recesso

Il diritto di recesso è soggetto alle seguenti condizioni:

  • Il prodotto deve essere integro, non utilizzato e completo di tutte le sue parti, confezione originale inclusa;

  • Non sono accettati resi di prodotti aperti, utilizzati o privi della confezione originale;

  • Il Cliente è responsabile della diminuzione di valore del bene causata da una manipolazione diversa da quella necessaria per verificarne natura e funzionamento;

  • Il diritto di recesso non si applica ai prodotti sigillati che, per motivi igienici o di tutela della salute, non possono essere restituiti se aperti dopo la consegna (es. profumi, cosmetici, prodotti per la cura personale).


4. Spese e Modalità di Restituzione

  • Il Cliente dovrà restituire il prodotto a proprie spese entro 14 giorni dall’invio della richiesta di recesso;

  • La spedizione deve essere effettuata tramite corriere tracciabile, all’indirizzo indicato da Emporia Profumi;

  • Non saranno accettate spedizioni con pagamento in contrassegno o a carico del destinatario;

  • Il venditore non sarà responsabile per smarrimenti o danneggiamenti dei prodotti restituiti dovuti al trasporto.


5. Rimborso

Dopo aver ricevuto e verificato l’integrità del prodotto restituito, Emporia Profumi procederà con il rimborso entro 7 giorni lavorativi dalla data di ricezione della merce resa.
Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato per l’acquisto, salvo diversa richiesta del Cliente.


6. Eccezioni al Diritto di Recesso

Il diritto di recesso non si applica nei seguenti casi:

  • Prodotti personalizzati o realizzati su misura per il Cliente;

  • Prodotti che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi rapidamente;

  • Prodotti sigillati che non possono essere restituiti per motivi igienici o sanitari e che siano stati aperti dopo la consegna (ad esempio: profumi, cosmetici, prodotti per la cura del corpo).


7. Collegamento alla Politica di Resi e Rimborsi

Per maggiori informazioni sulle modalità di reso e rimborso, il Cliente è invitato a consultare la nostra Politica di Resi e Rimborsi, disponibile sul sito nella sezione dedicata.


8. Contatti

Per qualsiasi richiesta di chiarimento relativa al diritto di recesso o assistenza post-vendita, è possibile contattare il nostro Servizio Clienti:
📧 Email: supporto@emporiaprofumi.it
📱 WhatsApp: +39 380 6548151


9. Indirizzo di Spedizione per i Resi

Con INPOST – Presso La Smorfietta Dei Portici
Viale delle Libertà, 148
74015 Martina Franca (TA)
Italia